GH ormone della crescita, le domande più frequenti


GH ormone della crescita, le domande più frequenti

Una regola tipica pratica è di aggiungere 0,5 ml di acqua batteriostatica per ogni mg di peptide. Quindi una fiala da 2 mg dovrebbe ricostituirsi con 1 ml di acqua batteriostatica, 5 mg con 2,5 ml, 10 mg con 5 ml, ecc Bagnate sportvitafitness con l’acqua batteriostatica lungo la parete interna del flaconcino, in modo controllato, senza agitare troppo la miscela. È possibile ruotare il flaconcino delicatamente tra le dita o le mani, ma non agitate per scioglierlo.

Per questo integratori di GH e integratori di testosterone sono il connubio vincente per favorire l’anabolismo. Il testosterone, infatti, è strettamente connesso con la funzione della somatotropina. In uno studio su trentatré persone di età superiore ai sessant’anni, quelle in cima alla scala della glutammina nel sangue avevano meno malattie, abbassavano il colesterolo, avevano una pressione sanguigna più bassa ed erano più vicine al loro peso ideale rispetto alle persone in fondo alla scala di questo nutriente. I soggetti con bassa glutammina avevano tassi più elevati di artrite, diabete e malattie cardiache, mentre quelli con alti livelli di glutammina affermavano di sentirsi molto bene.

Produzione fisiologica di ormone della crescita

Tale condizione può essere notevolmente migliorata attraverso la somministrazione esogena di ormone somatotropo – generalmente vengono utilizzate dosi comprese tra i 0.025 ed i 0.05 mg/kg/die. Per contro, un soggetto che non assuma quantità sufficienti di proteine nella dieta, potrebbe trarre vantaggio dall’integrazione alimentare di proteine o di arginina. La somatostatina regola il ritmo e la durata dei picchi mentre il GHRH ne regola l’ampiezza. Inoltre, anche l’IGF-1 prodotto dal fegato tende ad inibire la secrezione dell’ormone della crescita.

  • Nel diabete mellito di tipo 1, nonostante un asse ipofisario conservato, si ha deficit di IGF-1 e la crescita è fortemente inibita se non si interviene con la terapia insulinica.
  • La maggior parte della secrezione di questo ormone si verifica principalmente dopo l’inizio del sonno di un individuo, specialmente durante la fase del sonno conosciuta come REM.
  • Qualcuno determina il momento ottimale di utilizzo prima di andare a dormire, ma in questo caso non otteniamo l’effetto dell’ormone della crescita effettivamente prodotto.
  • Il GHRP può essere utilizzato singolarmente, per aumentare il rilascio naturale dell’ormone GH, dando l’impulso alla ghiandola pituitaria situata nel cervello.
  • Questa sostanza viene prodotta principalmente a livello dei testicoli ed è importante per la comparsa dei caratteri sessuali secondari, come la barba e i peli, e per la libido.

Le funzioni fisiologiche del GH sono molto importanti non solo per il corretto funzionamento dell’organismo, ma anche per la sopravvivenza. Il Project inVictus nasce dalla voglia di dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. L’uso primario del GH ricombinante, o r-hGH, è quello di sostituire la mancanza negli ipopituitarismi genetici, acquisiti o idiopatici. A loro volta anche il GHRH e la Somatostatina sono soggetti a controllo secretivo, attraverso fattori nervosi, metabolici ed ormonali.

GH e Doping: Acromegalia e Pericoli per la Salute

In ogni caso non ci si deve ingozzare altrimenti si rischia di formare più grasso. Questi integratori stimolano la normale funzione del testosterone dopo l’uso di steroidi. La Food and Drug Administration(FDA) ha approvato i composti dell’ormone della crescita, noti anche come Protropin (Somatrem), per trattare i disturbi della crescita endogena o la carenza di HGH.

Cosa succede se si assume GH?

Il GH garantisce il trofismo muscolare ed osseo e favorisce anche la mobilizzazione dei grassi, andando a stimolare la lipolisi. Oltre a questo, aumenta l'ossidazione degli acidi grassi, favorendo così il dimagrimento e la sintesi dei corpi chetonici all'interno dei tessuti.

La produzione di ormone somatotropo è di tipo episodico, ed avviene tendenzialmente nelle prime ore di sonno notturno. In ambito “fisiologico”, nell’adulto, maggiori livelli di growth hormone si associano ad una più efficiente ritenzione di azoto ed ossidazione delle scorte lipidiche, e ad un importante effetto anti-aging (anti invecchiamento) che interessa tutti i distretti dell’organismo. Il GH (acronimo di growth hormone), conosciuto anche come somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un mediatore biochimico di natura peptidica secreto dall’ipofisi o ghiandola pituitaria. Scoperto nel 1912 da Evans, l’ormone della crescita è stato a lungo studiato in virtù delle sue funzioni biologiche, dell’importanza che riveste nell’omeostasi dell’organismo e, quando usato a scopo terapeutico, per valutare eventuali proprietà benefiche ed effetti collaterali.

Migliora anche l’uso di acidi grassi come combustibile, risparmiando così una parte del prezioso glicogeno. Si ritiene inoltre che i tre neurotrasmettitori abbiano un effetto positivo sull’aumento dei livelli di HGH. La sua popolarità si basa sulla consapevolezza che è efficiente, difficile da rilevare e che non produce effetti collaterali significativi se dosato correttamente. Dalle ricerche sarebbe emerso che l’influenza  esercitata dal GH sull’accrescimento del tessuto muscolare è principalmente dovuta a ad uno stimolo potenziato di IGF-1.

Cosa inibisce il GH?

La somatostatina regola il ritmo e la durata dei picchi mentre il GHRH ne regola l'ampiezza. Inoltre, anche l'IGF-1 prodotto dal fegato tende ad inibire la secrezione dell'ormone della crescita.

Uno studio ha riportato un incremento molto al di sopra della norma, di GH durante un allenamento eseguito con il blocco circolatorio (B.F.R.) rispetto al medesimo workout realizzato però senza il blocco circolatorio. La flessione più importante nella produzione di STH avviene dopo i 30 anni; a 50 anni si dimezza rispetto a quella del giovane e a 70 anni è pari ad 1/3. Aumenta sia negli sforzi di tipo aerobico, durante i quali sembra aumentare drasticamente dopo la prima mezzora, che di tipo anaerobico, durante i quali incrementa già nei primi minuti di recupero.

Grasso addominale: cause e rimedi

L’IGF-1 ha effetti simili all’insulina sul ricambio glucidico (ipoglicemia) e lipidico (adipogenesi). Al contrario il GH ha effetto lipolitico provocando rilascio di acidi grassi e facilitando la loro conversione in acetil-CoA, in modo tale da consentire un risparmio di proteine indispensabili per il processo di crescita. Il GH (ormone della crescita o somatotropina) è un polipeptide di 191 aminoacidi sintetizzato e secreto dalle cellule somatotrope a livello dell’ipofisi anteriore.

  • È noto che allenamenti caratterizzati da elevati stress metabolici portano nel post workout ad un innalzamento dell’ormone della crescita (Growth hormone).
  • È un ormone che secerniamo naturalmente attraverso la ghiandola pineale, una struttura situata nella parte centrale del nostro cervello.
  • Altre forme di GH, come quelli veterinari, che hanno catene peptidiche diverse, (spesso terminando con 192 amminoacidi) hanno una risposta anticorporale superiore anche dei GH cinesi.
  • Il grado di rilascio raggiunge la massima concentrazione durante il periodo di crescita, che comporta la crescita dei tessuti, la sintesi proteica e la decomposizione del grasso sottocutaneo.

Alcuni studi sui roditori confermano che l’uso di alte dosi di GH aumenta l’incidenza di cancro della mammella in animali che hanno un’alta espressione di questi recettori sulla ghiandola mammaria [8, 9]. Altri studi, sempre nel modello animale, dimostrano che l’IGF-1 favorisce la progressione di tumori della prostata [10]. Gli studi nell’uomo confermano il coinvolgimento di GH e IGF-1 nell’aumento del rischio di sviluppare tumori.

L’80% circa dell’IGF-1 circolante nel nostro corpo è di origine epatica, anche se è stato dimostrato che la produzione a questo livello non è così indispensabile ai fini dell’accrescimento. Per quanto enormemente più maneggevoli del GH, occorre sempre una relativa cautela. Anche qui il buon senso spero vi impedirà di usare megadosi (decine di grammi) o microdosi (qualche milligrammo), magari per taccagneria o disinformazione. Se aggiungete poi che, oltre agli effetti collaterali, c’è quello…sul portafoglio (saprete quanto è costoso!!!), ne avrete un ulteriore incentivo ad andarci piano con il GH.

Dove si fanno le punture di GH?

  • addome.
  • cosce.
  • glutei.

Isidori, MD dell’Università di Roma, ha trovato che la combinazione di 1.200 milligrammi di lisina e 1.200 milligrammi di arginina in quindici volontari maschi tra i quindici e i venti anni era dieci volte più efficace della sola arginina. Non possiamo dimenticare il consumo di frutta e verdura che sono una fonte di antiossidanti e il loro alto contenuto d’acqua facilita l’eliminazione di tossine dal nostro organismo e ci aiuta a manterci ben idratati. Il loro apporto di fibra, aiuta a regolare la funzione del nostro intestino e ad evitare o correggere la costipazione. Se vi allenate in palestra a nostro avviso dovreste avere qualche nozione di base sugli ormoni.

Negli sforzi ad alta intensità, con elevata componente anaerobica e massiccia produzione di acido lattico, soprattutto in presenza di recuperi brevi e incompleti, la somatotropina aumenta precocemente e raggiunge livelli superiori rispetto alle attività di endurance e prettamente aerobiche. Il GH è somministrato tramite iniezione sottocutanea (nel tessuto adiposo), ogni giorno in genere al mattino, per “mimare” il più possibile le secrezioni fisiologiche. Le dosi comunemente usate sono 1-2 UI nell’adulto come terapia di mantenimento e 2-5 UI (0,3mg/kg/settimana) nel bambino-adolscente; 1 UI (unità internazionale) corrisponde a 0,33mg di sostanza.

Cosa prendono i bodybuilder per definirsi?

Il clenbuterolo è usato per trattare l'asma ed è molto popolare come doping tra i bodybuilder americani,e non solo tra loro, perché aumenta la crescita muscolare e diminuisce il grasso. È un beta-2 stimolante,il che significa che ha effetti simili all'ormone dell'adrenalina.